A quale risoluzione progettare oggi?

È una domanda che mi viene fatta molto spesso da clienti e conoscenti, la cui risposta è sempre variabile nel tempo.

A nessuno piace vedere la barra di scorrimento orizzontale su una pagina web, perché è oggettivamente scomodo dover scorrere a destra e sinistra, mentre scorrere in verticale è un procedimento naturale e lineare (man mano che si va avanti nella lettura, si scende).

Nel libro (scheda 1.7 e 1.10) affronto l’argomento e riporto dei dati statistici relativi a dicembre 2005. Dopo 3 anni, la situazione è ovviamente cambiata.

Oggi anche i monitor dei netbook (i portatili piccoli ed economici) hanno una risoluzione di larghezza 1024 pixel (o superiore), risoluzioni più basse sono piuttosto rare. Ecco quindi che moltissimi siti, anche molto popolari, partono ormai da quella risoluzione.

Ma come progettare un sito che non abbia barra di scorrimento orizzontale su monitor di larghezza 1024 pixel? L’errore che fanno in molti, e che si riscontrano anche in alcuni temi pronti per WordPress e altri CMS, è stabilire la larghezza della pagina proprio di 1024 pixel (oppure di 800 nel caso si progetti per quella risoluzione). Niente di più errato!

Bisogna considerare lo spazio che occupano le cornici del browser, più quello per la barra di scorrimento verticale (che appare di lato e quindi ruba spazio in larghezza).

Il mio consiglio è di utilizzare una larghezza compresa fra i 960 e i 980 pixel, in modo da lasciare più o meno bordi.